Messaggio Promozionale: Prima dell’adesione leggere il Prospetto e il PRIIPs KID disponibili su http://www.blackrock.com/it, che contengono una sintesi dei diritti degli investitori.
Rischi
Gli investitori devono consultare il prospetto o la documentazione d'offerta per l'elenco completo dei rischi del fondo.
Capitale a rischio. Il valore degli investimenti e il reddito da essi derivante sono soggetti a oscillazioni al rialzo o al ribasso e non sono garantiti. L'investitore potrebbe non recuperare l'importo inizialmente investito.
La performance passata non è un indicatore affidabile dei risultati presenti o futuri e non dovrebbe essere l'unico fattore da considerare quando si seleziona un prodotto o una strategia.
Eventuali variazioni dei tassi di cambio possono causare la diminuzione o l'aumento del valore dell'investimento. Le oscillazioni possono essere particolarmente marcate nel caso di un fondo ad alta volatilità e il valore dell'investimento potrebbe registrare ribassi improvvisi e importanti. I livelli e le basi della tassazione possono cambiare di volta in volta e dipendono dalle circostanze personali.
BlackRock non ha valutato la pertinenza di questo investimento rispetto alle sue esigenze personali o propensione al rischio. I dati riportati danno unicamente informazioni sintetiche. La decisione di investire dovrebbe basarsi sull'esame del relativo prospetto informativo disponibile presso il gestore.
Il presente documento ha finalità puramente informativa e pubblicitaria e le informazioni in esso riportate non devono essere considerate un'offerta di acquisto o di vendita né una sollecitazione all'investimento in alcun prodotto finanziario citato. In nessun caso le informazioni fornite devono essere intese quali raccomandazioni di investimento.
Rischi specifici dei fondiRischi specifici dei fondi - Fondi attivi
BGF Systematic Global Equity High Income Fund
Rischio di controparte, Rischio di cambio, Rischio azionario, Rischio per la crescita del capitale posto dall'utilizzo di derivati
BGF Systematic Sustainable Global Small Cap Fund
Gestione attiva dell'esposizione valutaria, Rischio di controparte, Rischio azionario, Rischio associato al filtro ESG, Rischio di liquidità , Rischio del modello quantitativo, Investimenti in società di minori dimensioni
BGF World Healthscience Fund
Gestione attiva dell'esposizione valutaria, Rischio di concentrazione, Rischio di controparte, Rischio azionario, Rischio associato al filtro ESG
BGF World Technology Fund
Rischio di concentrazione, Rischio di controparte, Rischio azionario, Rischio associato al filtro ESG
BSF BlackRock Systematic ESG World Equity Fund
Rischio di controparte, Rischio azionario, Rischio associato al filtro ESG
Rischi specifici dei fondi - ETF
iShares Core S&P 500 UCITS ETF USD (Acc)
Rischio di controparte, Rischio azionario
iShares Edge S&P 500 Minimum Volatility UCITS ETF USD (Acc)
Rischio di controparte, Rischio azionario, Rischio della metodologia dell'indice, Rischio di volatilità
iShares S&P 500 Equal Weight UCITS ETF USD (Acc)
Rischio di controparte, Rischio azionario
iShares S&P 500 Paris-Aligned Climate UCITS ETF (Acc)
Rischio di swap su materie prime, Rischio di controparte, Rischio di credito, Rischio azionario, Rischio ambientale, sociale e di governance (ESG), Rischio di liquidità
iShares S&P 500 Swap UCITS ETF USD (Acc)
Rischio di controparte, Rischio di cambio, Rischio dei derivati, Rischio azionario, Rischio delle società più piccole
Descrizione dei rischi dei fondiDescrizione dei rischi dei fondi - Fondi attivi
Gestione attiva dell'esposizione valutaria
Data la gestione attiva dell'esposizione valutaria tramite derivati, il Fondo potrebbe risultare maggiormente sensibile alle variazioni dei tassi di cambio. Qualora le esposizioni valutarie rispetto alle quali il Fondo è coperto dovessero aumentare di valore, gli investitori potrebbero non beneficiare di tale apprezzamento.
Rischio di concentrazione
Il rischio di investimento si concentra su settori, paesi, valute o società specifiche. Ciò significa che il Fondo è più sensibile a qualsiasi evento economico, politico, di mercato o normativo locale.
Rischio di controparte
L’insolvenza di istituzioni che forniscano servizi quali la custodia delle attività o che agiscano da controparti per derivati o altri strumenti può esporre la Classe di Azioni a perdita finanziaria.
Rischio di cambio
Il Fondo investe in altre valute. Di conseguenza, le variazioni dei tassi di cambio influiranno sul valore dell'investimento.
Rischio azionario
Il valore delle azioni e dei titoli correlati ad azioni può essere influenzato dall'andamento quotidiano del mercato azionario. Altri fattori che possono influire comprendono notizie economiche o politiche, pubblicazioni degli utili societari ed eventi significativi che coinvolgono le società.
Rischio associato al filtro ESG
Il Fondo cerca di escludere le società che svolgono determinate attività non conformi ai criteri ESG. Gli investitori devono pertanto effettuare una valutazione etica personale dello screening ESG del Fondo prima di investire nel Fondo. Tale screening ESG può influire negativamente sul valore degli investimenti del Fondo rispetto a un fondo privo di tale screening.
Rischio di liquidità
Una minore liquidità significa che non vi sono abbastanza acquirenti o venditori per consentire al Fondo di vendere o acquistare tempestivamente gli investimenti.
Rischio del modello quantitativo
Il Fondo utilizza modelli quantitativi per prendere decisioni di investimento. Poiché le dinamiche di mercato si modificano nel tempo, un modello quantitativo può diventare meno efficiente o addirittura presentare carenze in determinate condizioni di mercato.
Rischio per la crescita del capitale posto dall'utilizzo di derivati
Al fine di generare reddito, il Fondo potrebbe perseguire strategie d'investimento che implicano l'uso di derivati, suscettibili di ridurre il capitale e limitare il potenziale per la sua crescita sul lungo termine, aumentando al contempo eventuali perdite.
Investimenti in società di minori dimensioni
Le azioni emesse da società di minori dimensioni presentano in genere volumi di negoziazione inferiori e sono soggette a variazioni dei prezzi di maggiore entità rispetto alle controparti più grandi.
Descrizione dei rischi dei fondi - ETF
Rischio di controparte
L’insolvenza di istituzioni che forniscano servizi quali la custodia delle attività o che agiscano da controparti per derivati o altri strumenti può esporre la Classe di Azioni a perdita finanziaria.
Rischio azionario
Il valore delle azioni e dei titoli correlati ad azioni può essere influenzato dall'andamento quotidiano del mercato azionario. Altri fattori che possono influire comprendono notizie economiche o politiche, pubblicazioni degli utili societari ed eventi significativi che coinvolgono le società.
Rischio della metodologia dell'indice
L'indice di riferimento è stato creato per selezionare titoli nell'Indice originario in base ai loro recenti rialzi di prezzo, contando sulla continuazione di tali rialzi continueranno, tuttavia la realizzazione di tale obiettivo non è garantita.
Rischio di volatilità
Il Fondo replica un indice che comprende titoli con volatilità storicamente più bassa. "Minimum volatility" nel nome del Fondo si riferisce all'esposizione dell'indice sottostante e non al suo prezzo di negoziazione. Non è garantito che il prezzo di negoziazione delle sue azioni nelle borse valori avrà una bassa volatilità.
Rischio di swap su materie prime
I prezzi delle materie prime tendono a maggiori variazioni rispetto ad altre classi di attivi (ad es. azioni o titoli a reddito fisso). Gli investimenti in materie prime sono pertanto potenzialmente più rischiosi rispetto ad altri tipi di investimenti.
Rischio di credito
Il rischio di credito, le variazioni dei tassi di interesse e/o le inadempienze degli emittenti avranno un impatto significativo sulla performance dei titoli a reddito fisso. I declassamenti potenziali o effettivi del rating del credito possono aumentare il livello di rischio.
Rischio ambientale, sociale e di governance (ESG)
L’indice di riferimento esclude le società impegnate in attività determinate che non soddisfano i criteri ESG solo laddove tali attività superano le soglie fissate dal fornitore dell’indice. Gli investitori devono pertanto effettuare una valutazione etica personale del filtro ESG dell’indice di riferimento prima di investire nel Fondo. Il filtro ESG può incidere negativamente sul valore degli investimenti del Fondo rispetto a fondi senza filtri simili.
Rischio di liquidità
Una minore liquidità significa che non vi sono abbastanza acquirenti o venditori per consentire al Fondo di vendere o acquistare tempestivamente gli investimenti.
Rischio di cambio
Il Fondo investe in altre valute. Di conseguenza, le variazioni dei tassi di cambio influiranno sul valore dell'investimento.
Rischio dei derivati
I derivati sono molto sensibili a variazioni del valore dell'attivo sul quale sono basati e possono amplificare le perdite e i guadagni, facendo aumentare le fluttuazioni di valore del Fondo. L'impatto sul Fondo può essere maggiore quando l'uso di derivati è ampio o complesso.
Rischio delle società più piccole
Le azioni di società di dimensioni più ridotte generalmente evidenziano volumi di negoziazione minori e variazioni di prezzo maggiori rispetto alle società più grandi.